Contatti: info@muovermi.it

Approfondimenti

19/11/2019
GLI AUSILIARI DEL TRAFFICO NON POSSONO COMMINARE QUALSIASI MULTA
Si tratta di personale assunto dal Comune o da società private che gestiscono gli spazi di parcheggio a pagamento, contrassegnati dalle strisce blu. Possono però essere anche i dipendenti di aziende per il trasporto pubblico locale.Possono multare l’automobilista solo in materia di sosta e mai per la circolazione.
Gli ausiliari del traffico non possono elevare una multa per:
• divieto di sosta su un’area dove non è possibile parcheggiare;
• sosta su strisce bianche ma in senso contrario al senso di circolazione della strada;
• divieto di sorpasso;
• eccesso di velocità;
• guida pericolosa;
• divieto di transito;
• divieto di circolazione sulle Ztl o su altre aree interdette al traffico;
• passaggio con il semaforo rosso o giallo;

15/11/2019
Relazione sulle prospettive di sviluppo per nuove motorizzazioni finalizzate allo sviluppo GREEN.
Oggi si è tenuto al palazzo della Regione Lombardia un convegno mirato ad illustrare le prospettive di sviluppo "sostenibile" nel campo delle motorizzazioni automobilistiche, con motori, o combustibili, "green", per usare un inglesismo in voga.
In un primo tempo eravamo stati invitati a tenere una relazione, assieme ad altri autorevoli relatori. Poi ci è stato detto che, purtroppo, le locandine dell'evento erano già state pubblicate e che l'evento era ormai chiuso, in tutti i sensi, perché non era prevista la partecipazione di altro pubblico.

Ma la NOSTRA relazione l'avevamo già preparata.
In realtà si tratta di una MIA personale relazione di stampo tecnico-divulgativo che va presa per quello che dice, ma esprime, credo, un pensiero condiviso d parte di quanti hanno aderito a muoverMi, anche se sprovvisti delle conoscenze tecniche che mi hanno permesso di scrivere questo articolo.

Buona lettura a tutti.

Ing. Franco Puglia

23/10/2019
Entrate del Comune di Milano
Fonte : SIOPE

Le fonti di entrata del Comune di Milano, con le quali il Comune affronta la spesa pubblica locale della città. Entrate fiscali, ma non solo : trasferimenti statali, multe, altro ancora.

21/10/2019
Bilancio di spesa del Comune.
Fonte governativa: SIOPE.

Come il Comune di Milano ha speso i nostri soldi nel 2018.

02/10/2019
UNA LISTA CIVICA PER UNA MILANO DIVERSA
Ci hanno chiamato il “partito degli automobilisti” , volendo con questo indicare una sorta di rivendicazione sindacale di categoria, dimenticando che TUTTI i cittadini milanesi, con eccezioni limitate, sono ANCHE automobilisti, oltre che lavoratori, madri o padri di famiglia, e magari anche ciclisti, quando ha senso esserlo.

07/09/2019
Ricostruzione dei navigli a Milano
Un tema solo accantonato, ma non dimenticato dagli ideologi di questa pazzia pseudo ecologista che descrive Milano come "città d'acqua" e che il Sindaco Sala ha soltanto accantonato per mancanza di quattrini.
Il BLOG è stato realizzato mesi fa, quando la vicenda era bollente e molti milanesi si erano mobilitati per opporsi.

07/09/2019
La morte viaggia su auto elettrica: le verità scomode delle auto ecologiche
Descrizione dettagliata dei pericoli connessi all'utilizzo delle auto elettriche nel caso di incidenti stradali, sia per le persone a bordo, sia per i soccorritori.

07/09/2019
Simulatore interattivo di traffico
Pagina interattiva che permette di simulare il traffico in vari scenari stradali e al variare di alcuni parametri relativi alle modalità di movimento dei veicoli.

07/09/2019
Perché la progettata "riapertura dei navigli" è una follia da fermare a tutti i costi
Un elenco delle innumerevoli ragioni (ma ne mancherà qualcuna ugualmente) per cui il progetto dell'amministrazione Sala di riaprire i Navigli sarebbe un'autentica calamità.

07/09/2019
Velocità e consumo: un'analisi dettagliata
Viene derivato matematicamente il rapporto generale fra velocità e consumo di carburante, a sua volta strettamente correlato con la quantità di gas inquinanti emessi, anche tenendo conto delle marce. Abbassare il limite da 50 a 30 aumenta le emissioni.

20/06/2019
Arcipelago AreaC
Libro on line dedicato all'inquinamento atmosferico urbano a Milano basato sui dati forniti dall'ARPA Lombardia.



Pagine di gestione