ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE “MuoverMI”

L’anno 2019, il giorno 20 del mese di Settembre, si conviene e si stipula quanto segue:

Tra i signori:

  • Dubini Edoardo Giuseppe,

  • Puglia Franco,

  • Engelmann Enrico Cleto,

è costituita l’associazione MuoverMI, che si propone di operare con l’obiettivo di offrire a tutti i milanesi uno spazio aperto di dibattito politico e di costruzione di proposte di rinnovamento per la città di Milano, avendo alle spalle un quadro di riferimento ideale descritto nel suo Manifesto Politico.

Art.1 L’associazione costituisce la sua sede provvisoria in via Castel Morrone 24, Milano. La sede potrà essere trasferita per semplice decisione del Consiglio Direttivo, che potrà anche deliberare l’eventuale apertura di sedi periferiche.

Art.2 L’associazione non ha scopo di lucro.

Art. 3 MuoverMi si propone di:

  1. diffondere le idee e le iniziative dei suoi soci per costruire una alternativa politica credibile al sistema di potere che si è formato, strutturato e radicato nel corso del tempo e che governa la città di Milano.

  2. promuovere e consolidare la visione politica espressa nel Manifesto Politico allegato in modo che l’azione politica di MuoverMi diventi in maniera crescente espressione operativa di tale visione e si concretizzi in risultati elettorali capaci di tradurre le parole in fatti attraverso una nuova ed originale azione di governo della città di Milano.

  3. promuovere all’interno dell’associazione il dibattito politico sui temi di interesse collettivo, anche partecipando ad incontri con altre realtà organizzate milanesi e/o altre iniziative politiche locali, diffondendo trasversalmente tra tali realtà le proprie idee, proposte, informazioni, elaborati e quant’altro di interesse collettivo.

Art.4 L’associazione è retta dallo STATUTO, composto da numero 18 articoli, che si allega al presente atto perché ne costituisca parte integrante e sostanziale unitamente al REGOLAMENTO, al CODICE DI GARANZIA ed al MANIFESTO POLITICO.

Art. 5 L’Associazione è a termine, salvo proroga decisa dai suoi soci in base alle regole del suo Statuto.
In assenza di proroga l’Associazione si intende automaticamente sciolta entro il 31 Dicembre 2021.

Art. 6 Gli organi dell’associazione sono:

a) l’Assemblea dei soci;
b) il Presidente;
c) il Consiglio direttivo;
d) il Tesoriere e segretario;
e) la Commissione di Garanzia

ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE “MuoverMI”

In deroga a quanto stabilito dallo Statuto dell’associazione, art.10, i costituenti dichiarano di affidare la gestione della stessa, provvisoriamente, ad un Amministratore, che resterà in carica sino alla prima Assemblea, che verrà convocata entro 90 gg dalla sua nomina, nella persona del signor:

Edoardo Giuseppe Dubini

a cui sono riservati tutti i poteri di ordinaria amministrazione ed in particolare, a puro titolo esemplificativo ma non limitativo, quelli di: accettare l’iscrizione di nuovi associati verificandone i requisiti, stabilire la quota annua di associazione e relativa riscossione, aprire conti correnti bancari o postali e operare su detti conti, convocare l’Assemblea e dirigerne i lavori.

Art. 7 Gli organi della Associazione saranno eletti dall’Assemblea dei Soci dopo la scadenza del mandato provvisorio. Tutti gli eletti, accettando la nomina, dovranno dichiarare di non trovarsi in alcuna delle cause d’ineleggibilità previste dalla legge, ed inoltre, in particolare :

i) non essere stati condannati ovvero rinviati a giudizio per reati contro la Pubblica Amministrazione o reati dolosi che comportino la condanna ad una pena detentiva;

ii) non aver rivestito ruoli direttivi, sia in ambito nazionale che locale, in partiti politici rappresentati in Parlamento, negli ultimi 10 anni;

iii) non aver rivestito, negli ultimi 10 anni, il ruolo di deputato o senatore o europarlamentare;

iv) non aver rivestito, negli ultimi 10 anni il ruolo di consigliere, assessore o comunque pubblico amministratore in amministrazioni locali, in comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti.

Le cause di ineleggibilità di cui ai precedenti punti da i) ad iv) costituiscono cause di ineleggibilità per ogni e qualsiasi carica prevista dall’allegato statuto. Il presidente viene autorizzato a compiere tutte le pratiche necessarie per il riconoscimento dell’associazione presso le autorità competenti ove richiesto e necessario.

Art. 8 I soci costituenti conferiscono mandato all’Amministratore per la registrazione del presente atto e l’espletamento di ulteriori adempimenti necessari.

Il primo esercizio sociale si chiuderà il 31 dicembre 2019.

Milano, 20 Settembre 2019

Letto, approvato, confermato e sottoscritto :

Edoardo Giuseppe Dubini ________________________ ____________________ (firma)

Franco Puglia _____________________________________________________ (firma)

Enrico Cleto Engelmann ________________________ ______________________(firma)