8 – Partecipazione

  • Conferimento di maggiore autonomia di spesa ai Municipi, per fare fronte alle necessità strettamente localistiche, dedicando ai vari Municipi risorse umane già presenti negli uffici dell’Amministrazione, demandando ai Municipi le attività manutentive ordinarie del verde, delle strade e dell’arredo urbano.
  • Costituzione di task force di esperti che operino sul territorio, tramite i municipi, per affrontare di volta in volta e risolvere le criticità. Questi team, costituiti a titolo volontariale, saranno composti da cittadini che si impegneranno a mettere a disposizione le proprie competenze in ambito tecnico, giuridico, fiscale e culturale. Tali team oltre a non pesare sui bilanci della P.A., che potrebbe quindi eliminare i consulenti ingaggiati a lungo termine e sotto impiegati, avrebbero il vantaggio di rapportarsi con la cittadinanza in maniera diretta e soprattutto “empatica” poiché le criticità riguardano la vita di tutti i cittadini milanesi.
  • Task force supportate da squadre di pronto intervento, del comune di Milano, per gli interventi di piccola manutenzione.
  • Investimenti per migliorare i rapporti tra il cittadino e i funzionari della Pubblica Amministrazione.
  • Investimenti sull’educazione stradale non solo per gli studenti (obbligatorio dal Codice), ma soprattutto al resto della popolazione attraverso incontri, documentazione e quant’altro possa giovare ad una diffusione della cultura del rispetto delle regole e della conoscenza delle stesse.